lunedì 23 agosto 2010

Disprezzo per il lavoro altrui... e profonda depressione...

Cosa significa disprezzare? Non stimare; non attribuire valore a qualcuno o a qualcosa
e Disprezzo? Azione e risultato del disprezzare; sentimento di chi non ha stima, considerazione per qualcosa o qualcuno...

Ecco, questa sera, navigando di blog in blog e approdando su form di cui non metterò nome, ho potuto toccare con mano quanto il mio lavoro sia DISPREZZATO; TENUTO IN POCO CONTO, da un manipolo ben nutruto di donne che crede che ricamare voglia dire sbattere gli schemi di chi li crea alla mercè di tutti... Ma perchè? e stanno li a chiedere : hai questo? hai quest'altro? me lo passi? anzi no, scaricalo da quel sito li, ma c'è anche di qua...

Io ed una serie ben nutrita di disegnatori miei amici, (sono anni che abbiamo formato un cartello con tanto di legali agguerriti) tutte le sere passiamo in rassegna rastellando queste vere "schifezze", e facciamo chiudere pagine su pagine, denunciando quelle che commettono violazione di copyright.... Credetemi, fare questa cosa Tutte le sere è demoralizzante...

Tutte voi venite pagate a fine mese, prendete uno stipendio, ma se il vostro datore di lavoro, decidesse che gli sta bene di non pagarvi? e proprio non vi paga, no! vi dice grazie e buonanotte la secchio... Immagino che sareste contentissime, nevvero????
Ecco, questo è quello che succede quando ad un disegnatore vengono rubati e sbattuti illegalmente i disegni su forum, album fotografici ecc. ecc... A parte che la maggior parte dei file sbattuti in rete sono tarocchi, e ben vi sta, perchè così ricamate della roba sbagliata, ma vi credete tanto furbe e forti a fare questo? Mi sembra come disegnatrice di ricoprirvi di attenzioni, coccolandovi con schemi gratuiti che potrebbero essere tranquillamente venduti, altro che scaricati gratis, eppure, una parte di voi, si diverte in questa maniera....

Tante sono state anche beccate , denunciate e costrette a pagare secondo la legge, alla domanda perchè? la risposta è stata, per risparmiare, perchè sono cose che ci si possono scambiare, perchè se uno schema lo compro  poi lo passo a quante più persone posso, perchè mi va di fare così....

Io vi chiedo con il cuore, e parlo a tutte quelle che veramente amano il punto croce e supportato e sostengono gli originali, per favore, aiutateci ad educare chi dispezza il nostro lavoro: è un lavoro difficile, malpagato eppure noi disegnatori lo facciamo con il cuore... Rispettare il nostro lavoro significa apprezzare quello che facciamo , tutelando i nostri schemi, e i mesi di lavoro che ci vogliono per creare un prodotto qualitativamente alto, che vi dia gioia e vi permetta di passare piacevoli ore in compagnia del ricamo....
MEDITATE, ED AIUTATECI!!!!

1 commento:

  1. Comprensibile sfogo.
    Su fb ci sono palate di gruppi che pubblicano qualsiasi cosa alla faccia del copyright e lo ammetto, a volte fa piacere vedere schemi che magari avevi visto solo finiti e non sapevi dove andare a prenderli, ma da molti di questi io mi sto cancellando perchè va bene aiutare un'amica ogni tanto, ma la cosa sta diventando troppo spudorata. Peggio ancora quando si sospetta la vendita di fotocopie a colori degli stessi. Squallore.
    Hai tutta la mia comprensione e il rispetto per il tuo lavoro e adesso sarò ancora meno superficiale. Poi avere gli originali, siano libri che schemi singoli, da una certa soddisfazione. E lo so cosa vuol dire perchè lavoro in radio e ci sono solo originali.
    Ma per chi disegni? Io non conosco i tuoi lavori.
    Carla

    RispondiElimina