Ma allora, è vero che...

GLI INVALSI SONO UNA PRESA PER I FONDELLI!!!!!! e come voleva dimostrarsi, sui giornali e nelle news è comparso il baco....

Dal giornale Sole 24 ore


Baco informatico nelle prove Invalsi


Test Invalsi senza pace. Un errore nella griglia di correzione delle prove di italiano e matematica, affrontate lunedì da circa 600mila studenti di terza media, ha riacceso ieri le proteste dei sindacati (non tutti) contro i test nazionali, usati per "misurare" la preparazione degli alunni.
Il tutto nella giornata in cui i lavoratori dell'Istituto di valutazione hanno protestato davanti alla sede del ministero dell'Istruzione, per denunciare che sono scaduti o stanno per scadere i contratti a termine di 46 persone, a cui si aggiungono i contratti di 10 collaboratori. «Non è più sostenibile - hanno spiegato i manifestanti - portare avanti un Istituto di ricerca che ha solo 22 lavoratori stabili».
Ad allertare gli insegnanti - che avevano già corretto le prove - sugli errori nelle griglie di correzione dei test Invalsi è stata, lunedì sera, una e-mail inviata ai dirigenti scolastici: il responsabile del servizio di valutazione dell'Istituto, Roberto Ricci, segnalava un problema tecnico nelle griglie che avrebbe falsato il voto finale. Nessun problema se il punteggio di italiano è uguale a superiore a 21, spiegava il messaggio. Sotto i 20 punti è indispensabile ricontrollare le risposte del gruppo A. Se le risposte corrette sono 16, bisogna ricalcolare tutto.
Problemi anche per matematica, nelle domande D2 e D9: se il candidato ha fornito tre risposte esatte su quattro bisogna ricalcolare punteggio e voto con la maschera corretta. Tutto liscio, invece, per le prove corrette manualmente. Ieri mattina l'Invalsi ha inviato una «maschera» corretta per rivedere i compiti, mentre il Miur ha confermato la piena validità della prova.
Sul piede di guerra Cobas e Gilda, che tornano a chiedere l'eliminazione dei quiz. Il segretario generale della Flc-Cgil Mimmo Pantaleo parla di «un ministero allo sbando». Mentre il segretario generale della Cisl Scuola Francesco Scrima, pur definendo l'incidente «deprecabile», non intende associarsi ad «affrettati plotoni di esecuzione». Oggi, intanto, si apre con la prova scritta di italiano l'esame di Stato per 495.771 studenti. (V.Me.)

Commenti

  1. Secondo alcune voci di corridoio, gli invalsi servirebbero non a valutare gli alunni/allievi ma le capacità della scuola (insegnanti) di trasmettere le conoscenze. Forse per questo ci tengono tantissimo?
    Roberta

    RispondiElimina
  2. lo so, anche a me è stato detto così e così sembrerebbe di capire sul sito ufficiale invalsi, ma allora, la mia domanda è, perchè viene dato un voto che fa media con il resto?????

    RispondiElimina
  3. Esatto, non dovrebbero dare i voti. In classe di mia figlia oggi pomeriggio sono iniziati gli orali, 6 alunni, tutti 5 negli invalsi....consideriamo che il voto è unico italiano e matematica. Domani mattina è il turno di mia figlia, è super agitata e le dato le gocce di biancospino x dormire...speriamo bene. Comunque nella sua scuola fanno vedere i voti degli scritti e dicono subito il voto totale della prova orale...mah vedremo

    RispondiElimina
  4. Allora facciamo una bella prova di INVALSI aglinsegnanti... Se ne vedrebbero delle belle... L'anno scorso Michele ha sbagliato la prova INVALSI di italiano e il voto ne ha risentito... Ma non preoccupatevi: nelle superiori i vostri ragazzi saranno rivalutati e il voto di uscita alle medie non viene nemmeno considerato!!!

    RispondiElimina
  5. noi stiamo alle prese con la maturita'....
    stendiamo un velo pietoso.... avete letto le tracce? ecco al liceo artistico di mia figlia Ungaretti non lo hanno studiato!!! quindi una traccia via... quella politica scartata a priori ;) arte non avevano studiato tutti gli artisti da commentare.............
    oggi seconda prova... loro non hanno mai fatto un progetto di restauro :(
    a me viene da piangere.. non so come rientrera' a casa..
    ma io dico santa miseria, vuoi controllare che i programmi ministeriali vengano portati a termine? invece di fare riforme del cavolo, ma vuoi vedere in che situazione stanno andando le scuole? :(
    sono veramente avvilita.....
    Sonia

    RispondiElimina

Posta un commento