venerdì 1 febbraio 2013

la "summa" della "deficienza"...

"deficienza " in senso latino della parola" deficio", ciòè mancare... mancare su tutto... e questo per quanto riguarda la scuola...
L'esempio più eclatante' domani cominciano gli stage per tutti i ragazzi delle seconde classi, ieri, la segreteria ha dato un foglietto anonimo a ciascun ragazzo con gli orari di presenza presso il locale in cui avverrà lo stage ( 215 ore)
Per sicurezza, ( ma io e Giovanna ci siamo tenute sempre in contatto ) ieri Giulio ed io siamo andati a sincerarci se effettivamente l'orario dato dalla scuola era quello che aveva redatto giovanna..
  Morale: giovanna sta ancora spettando i registri e la parte burocratica per la regolarizzazione dello stage e l'orario non è farina del suo sacco... 
Questo la dice lunga, lunghissima su tutta la linea... Giovanna ha detto a Giulio di fregarsene, che l'orario se lo sarebbero messo giù loro insieme, mentre oggi mio figlio si faceva dare i registri...

Assurdo! tanto quanto il colloquio con la Tutor ( che dovrebbe essere la referente per la dislessia) e la pagella di mio figlio...  é normale che per dargli il 5 in matematica gli abbiano portato da 7e mezzo a 5 informatica?????  è normale che sul librettino delle giustifiche, che ho cacciato sotto il naso alla tutor, siano riportati i voti presi nelle sole verifiche scritte ( qui non interrogano) controfirmate dagli insegnanti, e ci siano voti cheti danno la media positiva e sulla pagella ci sia il 5 ... la tutor dice che forse non sono stati riportati tutti i voti... E PERCHE' ? di grazia???? e perchè se c'è segnato dal 6/7 in francese poi c'è 5?????????
La pagella è formata da 17 materie, 10 sono classificate con 7 e 8, le restanti con 5.....( matematica, francese , inglese...)
La tutor ha detto che verificherà queste discrepanze ( ci credete voi?) e mi farà dare copie dei compiti in classe e fotocopie delle pagine di diritto, ( perchè non usa il libro, ma detta paginate di roba che poi non spiega, e che ovviamente un dislessico non riesce a scrivere completamente, perchè ci sono dei buchi, in mezzo alle cose scritte....) Non so come, ma per dato di fatto, i ragazzi  rientreranno a scuola il 18 marzo... lo stage pare che venga valutato come 50 % della votazione del secondo quadrimestre.... Riusciremo a tirare su tutti sti 5 del cavolo? 
So che sicuramente ci sono fior di professori che sono fantastici e sanno fare benissimo il loro lavoro, ma qui, nella mia città, nella scuola statale di mio figlio e di quelle nelle altre città vicine, sono spariti... e contate che l'alberghiero qui sia quello migliore sulla provincia.... andiamo bene|!||| benissimo!!!!
Anzi malissimo....

3 commenti:

  1. gia leggendo il titolo sapevo di che cosa avresti parlato... mi spiace....
    Cerca di trasmettere a Giulio l'entusiasmo di questa nuova esperienza... sicuramente è la sua vita e non matematica con le sue espressioni astratte... l'inglese e il francese lo imparerà sul campo!!!
    Lara

    RispondiElimina
  2. Basita!!! mai vista succedere una cosa simile!!! ma che razza di insegnanti sono??? da denuncia al ministero (per la strana sparizione dei voti e delle medie fuffa!)
    che roba....semplicemente senza parole!!!

    RispondiElimina
  3. A me viene da dire..siamo alle solite !!!!
    Un abbraccio a te e alla tua rabbia (grande come la mia che sono messa come te ! )ma soprattutto a Giulio perchè pensando a tuo figlio e a come lo vogliono far sentire penso al mio..

    RispondiElimina